Deutsch | Italiano | Français | English | Español | Português | Srpsko-hrvatski/Bosanski | Shqip | தமிழ் | Türkçe | العربية

Prestazioni di terzi

In caso di situazione economica difficoltosa ci sono diversi organi che possono dare un aiuto. Nella giungla dei vari uffici o servizi spesso non è ben chiaro chi è competente per quale tipo di problema. Perciò qui vi forniamo le informazioni più importanti in merito alle prestazioni e ai diritti in caso di difficoltà economiche.

Assicurazione per l’invalidità (AI)

Tipp 1

Le persone assicurate che per motivi di carattere fisico o mentale sono inabili al lavoro per un periodo prolungato, possono percepire le prestazioni dell’AI. Chi desidera percepire eventuali prestazioni deve richiederlo per iscritto, normalmente all’ufficio AI del cantone in cui la persona richiedente risiede.

2.28 Media di 2.28 con 10461 voti10461

Prestazioni complementari (PC)

Tipp 2

Le prestazioni complementari vengono versate a complemento dell'AVS e dell'AI se le rendite e gli altri redditi non riescono a coprire il fabbisogno vitale. La domanda va inoltrata alle agenzie AVS del comune.

2.45 Media di 2.45 con 8152 voti8152
  • Currently 2.5/5 Stars.

Riduzione del premio della cassa malati

Tipp 3

Le persone con un reddito basso hanno diritto a una riduzione del premio della cassa malati se beneficiano di un'assicurazione di base presso una cassa malati riconosciuta. In molti cantoni la riduzione viene concessa solo se è stata richiesta all’Ufficio delle assicurazioni sociali.

2.82 Media di 2.82 con 6626 voti6626
  • Currently 2.5/5 Stars.

Assicurazione contro la disoccupazione (AD)

Tipp 4

Le persone disoccupate ricevono un’indennità di disoccupazione a determinate condizioni. Si consiglia, se possibile, di notificare la disoccupazione all’Ufficio comunale del lavoro già durante il periodo di disdetta. Le prestazioni – denominate anche indennità giornaliere – verranno erogate al più presto dalla data dell’annuncio all’ufficio del lavoro. L’indennità di disoccupazione viene pagata anche alle persone che prima di annunciare la loro disoccupazione hanno curato bambini o terminato una formazione.

1.91 Media di 1.91 con 6772 voti6772

Aiuto sociale (AS)

Tipp 5

Se una persona con il reddito percepito non raggiunge il minimo esistenziale stabilito dal diritto dell’aiuto sociale, ha diritto all’aiuto sociale. L’aiuto sociale è da richiedere al comune di residenza.

1.11 Media di 1.11 con 6018 voti6018
  • Currently 2.5/5 Stars.

Prestazioni in caso di necessità versate ai genitori

Tipp 6

Dopo la nascita di un figlio, in alcuni Cantoni i genitori possono beneficiare di determinate prestazioni finanziarie. Le premesse per ricevere tali prestazioni variano da Cantone a Cantone. Per informazioni rivolgetevi al comune del vostro domicilio oppure consultate il seguente sito:

2.21 Media di 2.21 con 9348 voti9348

Congedo maternità

Tipp 7

Dopo la nascita di un figlio, tutte le lavoratrici hanno il diritto di prendersi almeno 14 settimane di congedo maternità. Durante il congedo maternità alla lavoratrice deve essere versato l’80% dello stipendio. Per maggiori informazioni sul congedo maternità è possibile rivolgersi alle casse di compensazione AVS.

1.81 Media di 1.81 con 9365 voti9365

Contributi di formazione

Tipp 8

In caso di situazioni economiche difficili è possibile presentare domanda per ricevere contributi di formazione (sussidi o prestiti) per diverse formazioni. Per il recapito dell’ufficio competente rivolgetevi al vostro comune o al Centro d'informazione professionale (CIP).

1.95 Media di 1.95 con 7695 voti7695

Incasso degli alimenti

Tipp 9

L’incasso degli alimenti aiuta le donne nella rivendicazione degli alimenti. In caso di alimenti per i figli, al comune può inoltre essere chiesto di anticipare il pagamento.
In tal caso ricevete gli alimenti mensili per i figli dal comune, senza dover attenderne il versamento da parte del debitore.

1.67 Media di 1.67 con 9606 voti9606

Patrimonio di fondazione

Tipp 10

Innumerevoli fondazioni pagano contributi a persone con difficoltà economiche. Se ricorrete all’aiuto di un consultorio sociale, vale la pena fare menzione al consulente competente della possibilità di prendere in considerazione eventuali patrimoni di fondazione.

1.90 Media di 1.90 con 9335 voti9335
  • Currently 2.5/5 Stars.

Avete un suggerimento utile?

Inviateci le vostre informazioni, saremo lieti di ricevere suggerimenti su come risparmiare denaro!